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Termini e condizioni

  /  Termini e condizioni

PREMESSA


Le presenti Condizioni Generali di Vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto”) dei Prodotti (di seguito, il “Prodotto” o i “Prodotti”) offerti da Diciannove come il tram, tramite il proprio Sito Web con commercio online www.diciannovecomeiltram.it a chi ha effettuato un acquisto sul Sito (di seguito, l’”Acquirente”) e, qualora non coincidesse con l’Acquirente, chi è Destinatario di un acquisto online fatto dall’Acquirente (di seguito, il “Destinatario dell’Ordine”). Le presenti CGV si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai Clienti qualificabili come “Consumatori” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia “le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta“, nonché maggiorenni.

Tutte le informazioni contenute nel Sito sono in lingua italiana. All’atto di finalizzazione di un acquisto sul Sito di Prodotti da parte dell’Acquirente (di seguito, “Ordine”), l’Acquirente stesso accetta totalmente e in modo incondizionato le presenti CGV oltre che le Condizioni Generali d’Uso del Sito. L’Utente dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e CGV, prima di effettuare l’Ordine. L’Acquirente, prima di effettuare l’Ordine del Prodotto, dichiara che l’acquisto di detto Prodotto non ha rapporto diretto con la sua attività professionale, essendo il loro acquisto destinato ad un uso personale. Egli dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti CGV.

OGGETTO

Le presenti CGV hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio online www.diciannovecomeiltram.it di Nicola Stivaletta. Le CGV si applicano a tutte le vendite, a prescindere dal dispositivo che l’Acquirente utilizza (per es. PC, smartphone, tablet, ecc.). Le CGV che si applicano ad ogni dato Ordine sono quelle accettate dall’Acquirente all’atto dell’Ordine stesso. Ad ogni modo, Diciannove come il tram si riserva di poter modificare le presenti CGV in qualunque momento e senza alcuna necessità di preavviso.

 

SEZIONE A – INFORMAZIONI EX. ART. 49 CODICE DEL CONSUMO


 

ART.1 – INFORMAZIONI SUL VENDITORE

Diciannove come il tram

Di proprietà di Nicola Stivaletta

Piazza Santa Chiara, 44

66054 – Vasto (CH) – Italia (IT)

C.F.: STVNCL91S06E372M

Telefono: +393400013712

Email: info@diciannovecomeiltram.it

pec:

Per eventuali necessità informative legate all’Ordine, l’Acquirente e/o il Destinatario dell’Ordine possono contattare il Servizio Clienti attraverso i riferimenti indicati:

Telefono: +393400013712 (Lun-Ven, 09.00-13.00 / 14.00-18.00)

email: info@diciannovecomeiltram.it

 

ART.2 – CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

L’Acquirente ha facoltà di individuare ed acquistare uno o più Prodotti tra quelli disponibili per la vendita. L’Acquirente può prendere visione sul Sito, già prima di acquistare sul medesimo, delle informazioni inerenti l’art. 49 D.Lgs. n. 206 del 09/2005 – Codice del Consumo, di cui, a titolo esemplificativo senza pretese di esaustività: il prezzo (incluso di tasse), le spese di spedizione, le informazioni basilari dei Prodotti e gli altri dati come previsti dalla legge italiana.

Tutti i prodotti di Diciannove come il tram sono il risultato di una lavorazione artigianale.

 

ART.3 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Le offerte presenti hanno validità temporale fino al termine della presenza sul Sito stesso e sono limitate nei quantitativi disponibili. L’effettiva disponibilità dei Prodotti verrà confermata all’Acquirente all’atto dell’Ordine, attraverso una email che conferma la ricezione dell’Ordine (di seguito, “email di Conferma Ordine”). Qualora a causa di anomalie sistemiche od organizzative si verifichi un errore di disponibilità totale o parziale dei Prodotti acquistati, l’Acquirente o il Destinatario dell’Ordine verranno immediatamente informati via email (all’indirizzo associato al suo profilo) o telefonicamente, relativamente alla cancellazione totale o parziale dell’Ordine. Nel caso in cui l’Ordine venga cancellato interamente, l’Acquirente riceverà un rimborso pari al valore totale dell’Ordine effettuato (sulla carta di pagamento o sul conto PayPal dallo stesso indicati per l’acquisto). Qualora l’Ordine venga cancellato parzialmente, l’Acquirente riceverà un rimborso pari al valore pagato per i Prodotti che sono risultati essere non disponibili. Ad ogni modo, il Servizio Clienti contatterà l’Acquirente o il Destinatario dell’Ordine per informarlo rispetto alla problematica sorta e per cercare di soddisfare al meglio le sue aspettative e la gestione per il rimborso.

 

ART.4 – PREZZI DEI PRODOTTI

I prezzi dei Prodotti in vendita sono indicati in valuta Euro e sono validi al momento dell’effettuazione dell’Ordine. Diciannove come il tram potrà, ad ogni modo, modificare i prezzi in qualunque momento e senza preavviso e tali variazioni verranno rese note all’Acquirente prima dell’invio di qualunque Ordine già effettuato. I prezzi indicati sono comprensivi dell’IVA applicabile al momento dell’Ordine. Qualora l’IVA applicabile vari, tale variazione verrà puntualmente riflessa sui prezzi.

 

ART.5 – PAGAMENTO

5.1 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Cliente che intenda procedere all’acquisto dei Prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul Sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio Ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento. Gli ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi ed eventuali spese di natura bancaria sono ad esclusivo carico dell’Acquirente, anche in situazioni di rimborso.

Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’Ordine. Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti, del trasporto e di eventuali condizioni accessorie) mediante i metodi di pagamento disponibili.

Finalizzando un Ordine, l’Acquirente garantisce a Diciannove come il tram che egli è in possesso delle necessarie autorizzazioni all’utilizzo del metodo di pagamento selezionato in fase d’Ordine. Ad ogni modo, Diciannove come il tram si riserva il diritto, ad esclusiva propria discrezione, di annullare la preparazione di un Ordine o la relativa spedizione nei casi di mancato o parziale pagamento e tentata frode, anche con riferimento ad ordini precedenti.

5.2 – MEZZI DI PAGAMENTO

L’Acquirente garantisce a Diciannove come il tram che egli dispone delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell’invio dell’Ordine stesso.

Diciannove come il tram ha un proprio account Business sulla piattaforma PayPal, dalla quale si può scegliere la modalità preferita di pagamento. Nella fase conclusiva del processo d’Ordine, l’Acquirente viene infatti reindirizzato sulla piattaforma PayPal per finalizzare l’acquisto. I metodi di pagamento accettati sono:

Carta di credito: Visa, Maestro, MasterCard, American Express ed i circuiti ad esse correlati;

Carta prepagata: Visa, Maestro, MasterCard, American Express ed i circuiti ad esse correlati;

Conto PayPal: qualora l’Acquirente disponga di un account PayPal, può decidere di pagare secondo questa modalità.

Nel caso di pagamento con carta di credito, si consiglia di avere sempre a portata di mano il codice SecureCode per velocizzare l’acquisto.

5.3 – SICUREZZA NELLE OPERAZIONI DI PAGAMENTO

Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Acquirente sarà tenuto ad indicare, in fase di pagamento, il codice di sicurezza (CVV) della carta utilizzata. Diciannove come il tram, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza e correttezza in merito alle transazioni effettuate, si riserva il diritto di chiedere all’Acquirente copia della sua carta d’identità a fronte di ogni pagamento effettuato. Nel contesto della lotta contro le frodi rispetto ai pagamenti su Internet, le informazioni legate all’Ordine dell’Acquirente potranno essere trasmessi a terzi autorizzati dalla legge e designati da Diciannove come il tram con l’unico scopo di verificare l’identità dell’Acquirente e/o del Destinatario dell’Ordine, la modalità di pagamento, la validità dell’Ordine e il luogo di consegna.

Diciannove come il tram ha un proprio account Business sulla piattaforma PayPal, che monitora ogni singola transazione 24 ore su 24, per prevenire frodi, email di phishing, furti di identità e altre situazioni spiacevoli. Gli avanzati sistemi di crittografia automatica di PayPal contribuiscono a mantenere elevati gli standard di protezione. Inoltre il Sito www.ilcocciodesign.com utilizza il protocollo di comunicazione sicura SSL (Secure Sockets Layer) per l’autenticazione del sito web visitato, la protezione della privacy e mantenere l’integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti.

 

ART.6 – CONSEGNA DEI PRODOTTI

6.1 – REGOLE GENERALI

Le consegne si effettuano dal lunedì al venerdì, durante i soli giorni lavorativi, ad esclusione dunque dei giorni festivi italiani.

Gli ordini ricevuti verranno spediti entro sei (6) giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine che verrà inviata all’Acquirente una volta verificata la disponibilità del prodotto richiesto.

I Prodotti ordinati vengono consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente come indirizzo di consegna.

Le spese di spedizione ammontano a €7,00 su tutto il territorio nazionale.

Una volta inserito il proprio indirizzo di spedizione, si potrà comunque visualizzarne l’importo prima di completare il pagamento.

Non spediamo in CAP di difficile raggiungimento (a titolo di esempio: Isole minori, Venezia, Livigno e Campione) comportando delle variazioni nelle tariffe superiori a quelle del prezzo del prodotto finale. I documenti fiscali inerenti l’Ordine (ad es. la fattura, se richiesta) vengono inviati per email all’Acquirente all’indirizzo elettronico specificato durante l’Ordine o legato al proprio account sul Sito. Diciannove come il tram si impegna dunque a consegnare i Prodotti all’indirizzo comunicato dal Cliente nell’Ordine d’acquisto, per tramite del vettore incaricato al trasporto degli stessi. La consegna viene effettuata tramite corrieri selezionati da Diciannove come il tram; non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali. Diciannove come il tram non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’Ordine d’acquisto da parte del Cliente. Diciannove come il tram non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi, nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

6.2 – MODALITÀ DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI

La consegna al Destinatario dell’Ordine prevede la firma per accettazione sulla prova di consegna che l’incaricato del vettore provvederà ad archiviare con registrazione sul palmare in dotazione e relativo nominativo della persona che ritira. In questo senso, la firma digitalizzata è prova effettiva della consegna e non potrà essere contestata. Non è infatti possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, come sopra citato, fa fede il sistema informatico del vettore. Alla consegna, il Cliente deve verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è facoltà del Cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità di Diciannove come il tram venga mai presa in causa. Pertanto, alla consegna, Diciannove come il tram raccomanda al Cliente, prima di firmare il documento di ricezione, di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati. Qualora si constatino delle anomalie, il Cliente deve rifiutare la consegna dei Prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate a Diciannove come il tram email nei tre giorni lavorativi successivi alla consegna dei Prodotti. Diversamente il Destinatario deve, ad ogni modo, in qualunque situazione in cui l’Ordine non sia stato consegnato in condizioni ottimali, vale a dire i Prodotti acquistati ricevuti nelle quantità corrette e senza alcuna problematica di conformità o danneggiamento, contattare il Servizio Clienti, nei tempi e nelle modalità descritte nelle presenti CGV. In particolare, tramite contatto con il Servizio Clienti, quest’ultimo farà quanto meglio possibile per risolvere le problematiche verificatesi, nei limiti di quanto già indicato in queste CGV, e illustrando al Destinatario dell’Ordine le modalità a procedere e, se laddove possibile, alternative di scelta a procedere.

In caso di assenza del Destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente ed uscirà comunque il giorno lavorativo successivo alla data del primo tentativo di consegna. In caso di assenza del Destinatario anche al secondo tentativo di consegna i Prodotti verranno restituiti a Diciannove come il tram che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, detratto tuttavia delle spese di spedizione sostenute per il trasporto di rientro e la gestione amministrativa del reso, preventivamente quantificabili in € 10,00, e che saranno ad esclusivo carico del Cliente.

6.3 – DIFETTI, NON CONFORMITÀ E DANNI AI PRODOTTI

In riferimento a quanto previsto dal Codice del Consumo, ai sensi dell’articolo 129 ss, nell’ipotesi in cui si dovessero verificare casi di difetti di conformità dei Prodotti acquistati, l’Acquirente avrà diritto ad una garanzia che concerne da un lato il ripristino di conformità del Prodotto, senza alcuna spesa, dall’altro la sostituzione del Prodotto medesimo (art. 130 e 132 del Codice del Consumo). Nell’ipotesi in cui tali facoltà fallissero sarà possibile applicare una riduzione del prezzo o infine, sarà possibile risolvere il contratto. La parte Acquirente sarà obbligata alla denuncia di non conformità del bene compravenduto entro il termine di due (2) mesi dalla data di ricezione dell’Ordine; trascorso tale periodo, l’Acquirente perde ogni diritto. Si precisa che un difetto di conformità di lieve entità per cui non è possibile esperire il rimedio della riparazione/sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto. Si invita comunque il Destinatario dell’Ordine a controllare lo stato del pacco e dei Prodotti contestualmente alla ricezione dell’Ordine. Qualora si verificassero delle anomalie relativamente al pacco ricevuto (aperto, danneggiato o di altra tipologia) oppure ai Prodotti stessi (in aggiunta, danneggiati o difettosi), l’Acquirente o il Destinatario dell’Ordine sono tenuti a rendere a Diciannove come il tram i Prodotti, come da procedure di seguito dettagliate nelle presenti CGV.

Nel caso in cui non si rispettino le modalità indicate si escludono automaticamente Diciannove come il tram ed il proprio vettore da qualsiasi ricorso, incluso il diritto di rimborso dell’Ordine e la riconsegna dei Prodotti. Il Destinatario dell’Ordine dovrà, ad ogni modo, in qualunque situazione in cui l’Ordine non sia stato consegnato in condizioni ottimali, vale a dire i Prodotti acquistati/ricevuti nelle quantità corrette e senza alcuna problematica di conformità o danneggiamento, contattare il Servizio Clienti, nei tempi e nelle modalità descritte nelle presenti CGV.

In particolare, tramite contatto con il Servizio Clienti, quest’ultimo farà quanto meglio possibile per risolvere le problematiche verificatesi, nei limiti di quanto già indicato in queste CGV, e illustrando al Destinatario dell’Ordine le modalità a procedere e, se e laddove possibile, alternative di scelta a procedere. Il Destinatario dell’Ordine, in caso di reso, dovrà attenersi alle modalità dettagliate dal Servizio Clienti, altrimenti ogni pretesa di rimborso o sostituzione dei Prodotti interessati decadrà automaticamente.

Procedure da seguire obbligatoriamente in caso di visibile danneggiamento del pacco per avvio di restituzione a Diciannove come il tram.

Qualora, al momento della consegna, il Destinatario dell’Ordine sospettasse un possibile caso di manomissione o danneggiamento del pacco, dovrà rifiutare il pacco stesso oppure accettarlo con riserva, comunicandolo contestualmente in maniera chiara e dettagliata all’incaricato del vettore. Qualora il Destinatario rifiutasse il pacco o, dopo averlo accettato con riserva, si verificassero dei problemi di danneggiamento o manomissione, il Destinatario dovrà segnalare dettagliatamente e tempestivamente la situazione al Servizio Clienti, nei termini e nelle modalità descritte nelle presenti CGV.

Procedure da seguire obbligatoriamente in caso si tratti di Prodotti difettosi, danneggiati o in quantità diverse da quelle acquistate.

L’Acquirente o il Destinatario dell’Ordine, qualora si verifichi un caso di Prodotti difettosi, danneggiati o mancanti, dovrà segnalare tempestivamente la situazione al Servizio Clienti, nei tempi e nelle modalità descritte nelle presenti CGV. Il Servizio Clienti, con l’unica finalità di aiutare l’Acquirente o il Destinatario dell’Ordine nella risoluzione del problema verificatosi, potrà richiedere informazioni relative all’identità dell’Acquirente o del Destinatario dell’Ordine procedendo con qualunque verifica che possa ritenersi utile. Identificata la situazione e trovata una modalità risolutiva, il Servizio Clienti indicherà all’Acquirente o al Destinatario dell’Ordine la procedura che quest’ultimo dovrà seguire per la restituzione dei Prodotti interessati.

Una volta ricevuti i Prodotti, Diciannove come il tram verificherà che tali Prodotti siano effettivamente difettosi, danneggiati o non corrispondenti all’Ordine. Ove tale verifica sia positiva, in conformità a quanto previsto dall’art. 130 e seguenti del Codice del Consumo, Diciannove come il tram sostituirà il Prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà all’Acquirente nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro trenta (30) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico di Diciannove come il tram. Nel caso in cui Diciannove come il tram non sia in grado di procedere alla sostituzione dei Prodotti entro il suddetto termine, Diciannove come il tram ne darà immediata comunicazione all’Acquirente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione e rimborserà all’Acquirente il costo di tali Prodotti e delle spese di spedizione, ove l’Acquirente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i Prodotti in oggetto. Il rimborso del prezzo verrà effettuato da Diciannove come il tram con le modalità scelte a sua discrezione nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i Prodotti.

Nel caso in cui invece, dopo aver esaminato i Prodotti restituiti, Diciannove come il tram ritenga ragionevolmente che i Prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul Sito, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso e i Prodotti gli verranno restituiti a sue spese.

Nell’ulteriore caso in cui l’Acquirente riceva quantità di Prodotto maggiori di quelle acquistate e/o Prodotti non acquistati, l’Acquirente dovrà contattare il Servizio Clienti, nei tempi e nelle modalità descritte nelle presenti CGV. Il Servizio Clienti predisporrà, in accordo con l’Acquirente, un passaggio da parte del vettore Diciannove come il tram per il recupero dei Prodotti interessati. In questo caso, i costi di rientro sono interamente a carico di Diciannove come il tram.

6.4 – TEMPI E COSTI DI SPEDIZIONE

Le spese di spedizione sono incluse nel prezzo finale del prodotto e le tempistiche di consegna variano tra i 3 e i 5 giorni lavorativi.

Puoi consultare lo stato dell’ordine in qualsiasi momento entrando nella tua area personale e cliccando la sezione I miei ordini. Ti verrà inoltre inviata una email dal corriere che prenderà in gestione la spedizione, in modo da tracciare il tuo ordine.

Oltre ai tempi di spedizione, considera 1-2 giorni lavorativi per processare il tuo ordine. Ogni ordine effettuato dopo le ore 15 verrà processato a partire dal giorno successivo.

Durante il periodo di saldi o promozioni, queste tempistiche potrebbero variare.

Diciannove come il tram si riserva il diritto di variare questi costi senza alcun preavviso all’Acquirente, persino, a titolo di esempio, nel caso di riduzione o azzeramento degli stessi per ragioni promozionali. Ad ogni modo, i costi praticati all’atto dell’Ordine non verranno variati per l’Ordine stesso e diventano effettivi dalla data di modifica, così come resa nota al Cliente durante la finalizzazione dell’Ordine.

 

ART.7 – RECESSO

7.1 – DIRITTO E TERMINI PER L’ESERCIZIO DEL RECESSO

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo italiano e fatte salve le esclusioni di cui all’articolo 59 del medesimo codice (si veda in particolare l’ipotesi di acquisto di beni chiaramente personalizzati o la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna), l’Acquirente può, entro il termine di quattordici (14) giorni dall’acquisizione del possesso fisico del pacco contenente la merce ordinata o, nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dall’Acquirente in un solo Ordine e consegnati separatamente, dall’acquisizione del possesso fisico dell’ultimo bene acquistato, recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo. Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla prova di consegna. Così come previsto dal Decreto Legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del Codice del Consumo e come sopra brevemente citato, il diritto di recesso regolato dalle presenti CGV non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Restano salve, in ogni caso, le disposizioni previste dalle presenti CGV in caso di difetti di conformità o danni relativi ai Prodotti.

Qualora il Prodotto sia già stato consegnato, il Cliente è tenuto a restituirlo a Diciannove come il tram. A tal fine:

il termine per la restituzione del Prodotto è di quattordici (14) giorni dalla comunicazione di recesso (nel caso di rispedizione da parte del Cliente, il Cliente stesso dovrà fornire prova di avvenuta spedizione). Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale e/o corriere accettante;

qualora vi sia stata la consegna del Prodotto, la sostanziale integrità del Prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il Cliente dovrà spedire il Prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; Diciannove come il tram non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati Prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o Prodotti danneggiati dal Cliente per imperizia. Il Cliente dovrà inserire all’interno della scatola/busta di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto e copia della comunicazione di reso. rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente;

con riferimento alle spese di restituzione, queste saranno a carico esclusivo dell’Acquirente o del Destinatario dell’Ordine, così come previsto dall’art. 57 del Codice del Consumo. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, Diciannove come il tram rimborserà le somme versate dal Cliente sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente stesso per la transazione originaria (Carta di credito o conto Paypal), se non altrimenti indicato dal Cliente stesso. Il rimborso avverrà, gratuitamente, entro il termine di quattordici (14) giorni dalla data in cui Diciannove come il tram è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, fermo restando il diritto di Diciannove come il tram di trattenere il rimborso finché la merce non sia stata restituita oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito il bene oggetto dell’Ordine (a seconda delle tempistiche di accadimento dell’una o dell’altra situazione).

7.2 – MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Nel caso venga esercitato il diritto di recesso, l’Acquirente o il Destinatario dell’Ordine dovrà restituire i Prodotti inviandoli all’indirizzo di seguito specificato. L’Acquirente o il Destinatario dell’Ordine, accordandosi con il Servizio Clienti a riguardo, potrà decidere se restituire i Prodotti a Diciannove come il tram utilizzando un corriere di propria preferenza oppure le Poste Italiane. Le spese di restituzione saranno interamente a carico dell’Acquirente e/o del Destinatario dell’Ordine (art. 57 del Codice del Consumo), fatto salvo il caso in cui il recesso consegua alla consegna di Prodotti difettosi, non conformi, danneggiati o mancanti, nel qual caso Diciannove come il tram rimborserà all’Acquirente e/o Destinatario dell’Ordine le eventuali spese di spedizione sostenute. Sarà comunque in carico al Destinatario dell’Ordine l’azione di spedizione dei Prodotti interessati con un servizio che permetta la tracciabilità e la conferma di avvenuta consegna a destinazione. E’ strettamente necessario tuttavia, che l’Acquirente non agisca in autonomia prima di essersi accordato con il Servizio Clienti, bensì provveda a contattarlo nei tempi e nelle modalità descritte nelle presenti CGV. Nel caso in cui invece sia Diciannove come il tram ad organizzare il ritiro attraverso i propri vettori organizzati, le spese di spedizione relative al trasporto di rientro e la gestione amministrativa, a carico dell’Acquirente e/o Destinatario dell’Ordine, sono preventivamente calcolate ad un importo di 10 € (per tutta Italia, tranne i CAP di difficile raggiungimento che comportano dei supplementi nelle tariffe di trasporto indicate). Per poter esercitare il diritto di recesso, i Prodotti devono essere restituiti a Diciannove come il tram nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant’altro con essi fornito, e comunque non aperti né scartati né tantomeno utilizzati in alcun modo. L’Acquirente dovrà dunque imballare la merce utilizzando la confezione originale. Qualora ciò non fosse possibile, dovrà comunque essere utilizzata una confezione di cartone/busta sufficientemente robusta ad evitare che i Prodotti arrivino danneggiati a destinazione, e il/i collo/i dovrà/anno essere spedito/i al seguente indirizzo:

Diciannove come il tram – Piazza Santa Chiara, 44

66054 – Vasto (CH) – Italia

Saranno accettati unicamente i pacchi indirizzati correttamente. Il Destinatario dell’Ordine è unicamente responsabile di ogni rischio correlato alla restituzione dei Prodotti.

Il reso per diritto di recesso trova applicazione, così come per le altre possibili casistiche di reso, con un contatto necessario tra l’Acquirente o il Destinatario dell’Ordine e il Servizio Clienti.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente dovrà darne comunicazione a Diciannove come il tram attraverso una dichiarazione esplicita tramite mail all’indirizzo info@diciannovecomeiltram.com prima della scadenza del periodo di recesso applicabile.

ART.8 – RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

L’Acquirente ha facoltà a suo insondabile giudizio di promuovere la risoluzione di un’eventuale controversia extragiudizialmente in tutti i modi che il nostro ordinamento consente di svolgere tale attività come, a titolo di esempio, attraverso la procedura di mediazione di cui al D.Lgs. 28/2010 o L. 162/2014.

ART.9 – DURATA

Le presenti CGV, così come modificate nel tempo, saranno da ritenersi applicate per tutto il periodo temporale in cui i Prodotti saranno messi in vendita. Ad ogni modo, l’Art. 14 Responsabilità, delle presenti CGV, è da ritenersi valido anche dopo la cessazione delle presenti CGV.

 

SEZIONE B – DISPOSIZIONI GENERALI


 

ART.10 – FORMAZIONE DEL CONTRATTO ED INVIO DEGLI ORDINI

Ogni Ordine inviato dall’Acquirente sul Sito è da considerarsi un’offerta di acquisto verso i Prodotti offerti in vendita da Diciannove come il tram e un’accettazione incondizionata delle Condizioni d’Uso e Privacy. Nella fase finale del processo d’Ordine, l’Acquirente accetta esplicitamente le presenti CGV, i prezzi, le quantità, i volumi, le caratteristiche generali ed i tempi/costi di spedizione dei Prodotti acquistati. Qualsiasi conferma d’Ordine firmata dal clic di convalida costituisce un impegno irrevocabile del Cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “7. Diritto di recesso” e “3. Disponibilità dei Prodotti”.

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’Ordine da parte di Diciannove come il tram. Il Cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’Ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali Prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione). Con riferimento alle comunicazioni via email inviate da Diciannove come il tram all’Acquirente in riferimento all’Ordine, l’Acquirente è da ritenersi informato in merito al fatto che le comunicazioni saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica che l’Acquirente ha indicato in fase di registrazione sul Sito o durante il processo d’Ordine. Qualora l’indirizzo di posta elettronica inserito sia errato o inesistente, la non ricezione da parte dell’Acquirente o del Destinatario dell’Ordine delle comunicazioni indicate è da considerarsi di esclusiva responsabilità dell’Acquirente stesso e la vendita sarà ad ogni modo considerata definitiva.

Diciannove come il tram si riserva la possibilità di non confermare un Ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento Prodotti, o a un problema riguardante l’Ordine ricevuto. Diciannove come il tram si riserva il diritto a propria discrezione di rifiutare l’Ordine dell’Acquirente nei casi in cui lo ritenga ragionevolmente necessario; a titolo di esempio:

i Prodotti ordinati non risultano più disponibili nel Sito;

i dati relativi ai Prodotti, per esempio il prezzo o la descrizione, acquistati sono risultati essere errati;

le informazioni fornite dall’Acquirente per l’esecuzione dell’Ordine (per es. numero carta di pagamento, data di scadenza o numero del codice di sicurezza della carta utilizzata per il pagamento, risultino errati; indirizzo di fatturazione errato (ad esempio se l’indirizzo di fatturazione indicato non corrisponde alle informazioni in possesso della banca o dell’azienda che ha emesso la carta di pagamento); indirizzo di spedizione insufficiente o errato, ecc.) sono risultate incorrette o incomplete;

le informazioni fornite per l’esecuzione dell’Ordine sono ingannevoli o c’è un sospetto di frode.

Inoltre, a fronte di un mancato o parziale pagamento, Diciannove come il tram si riserva il diritto di interrompere l’elaborazione di un Ordine o la rispettiva consegna, a prescindere dallo stato di avanzamento dell’uno e dell’altro aspetto. Diciannove come il tram procederà come appena indicato anche in caso di frode e comunque anche con riferimento ad eventuali ordini precedenti.

Diciannove come il tram non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’Ordine d’acquisto da parte del Cliente. Diciannove come il tram non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

ART.11 – RISERVA DI PROPRIETÀ

Il trasferimento dei rischi al Cliente avviene alla consegna dei Prodotti al trasportatore da parte di Diciannove come il tram. Diciannove come il tram si riserva la proprietà di tutti i Prodotti ordinati sino al momento in cui non viene corrisposto l’ammontare intero del prezzo dell’Ordine comprensivo di tutte le spese.

ART.12 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Diciannove come il tram informa che il Sito, così come tutti i Marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei Prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Diciannove come il tram si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti.

ART.13 – FIRMA E PROVA

In riferimento all’utilizzo dei dati comunicati dall’Utente, Diciannove come il tram si atterà a quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei Dati Personali. L’Utente da parte sua dovrà assicurare un comportamento diligente poiché i dati inseriti da quest’ultimo forniscano la prova dell’identità dell’Acquirente e determinino ogni eventuale conferma d’Ordine con conseguente diritto al pagamento del prezzo indicato. Diciannove come il tram non potrà essere responsabile in alcun modo dell’uso improprio e di un’eventuale divulgazione a terzi soggetti di informazioni di dati d’accesso dell’Acquirente. Il clic di convalida costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

 

ART.14 – RESPONSABILITÀ

14.1 – CAPACITÀ A CONTRARRE

Con l’accesso alle modalità d’acquisto descritte l’Acquirente dichiara espressamente di avere la capacità di porre in essere tale attività di compravendita secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano, sia in riferimento alla maggiore età, sia in riferimento alla modalità di pagamento e all’utilizzo di un sistema di acquisto, anche attraverso una carta di credito o simili. Diciannove come il tram declina ogni responsabilità sulle dichiarazioni dell’Acquirente e sulla e sulla effettiva veridicità di quanto quest’ultimo si assume responsabilmente di dichiarare.

14.2 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Diciannove come il tram non potrà ritenersi responsabile per alcuna violazione inerente alle presenti CGV se la responsabilità per dette violazioni sia da attribuirsi a un evento di forza maggiore, alla colpa dell’Acquirente, al fatto del terzo e in, ogni caso, a nulla che non sia di responsabilità diretta o indiretta di Diciannove come il tram. Diciannove come il tram declina in via manifesta ogni eventuale responsabilità per danni diretti e indiretti siano essi prevedibili o non prevedibili, collegati o, per qualsiasi ragione, connessi all’utilizzo del Sito da parte dell’Acquirente; in ogni caso, fatte le premesse di cui sopra, la responsabilità sarà comunque sempre limitata all’ammontare dell’importo pagato dall’Acquirente e in riferimento all’acquisto del Prodotto. Le descrizioni dei Prodotti e le immagini presenti sul Sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile da Diciannove come il tram stessa. Le fotografie ed i video di presentazione dei Prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul Sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal Cliente al momento della connessione al Sito. Diciannove come il tram non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al Cliente dall’utilizzo del Sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.

ART.15 – DATI PERSONALI

Diciannove come il tram è titolare dei Dati Personali raccolti al momento della registrazione al Sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del Cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione.

ART.16 – MODIFICHE

Qualsiasi aggiornamento delle presenti CGV potrà avvenire in via unilaterale da parte di Diciannove come il tram che provvederà alla tempestiva comunicazione sul Sito, affinché conseguentemente, vengano visionate attentamente dall’Acquirente prima di procedere all’acquisto. Si precisa che eventuali modifiche saranno applicabili e valide solo se precedenti agli ordini già inviati ed accettati da Diciannove come il tram.

 

ART.17 – CLAUSOLE GENERALI

17.1 – INVALIDITÀ PARZIALE

Le presenti CGV costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali. Qualora o più disposizioni delle presenti CGV sia dichiarata invalida o inefficace a causa di una modifica legislativa o a seguito di una pronuncia di un’autorità giudiziaria competente, le altre disposizioni delle presenti CGV rimarranno pienamente valide ed efficaci.

17.2 – RINUNCIA

La circostanza che una delle parti non faccia valere nei confronti dell’altra una violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti CGV, non sarà da intendersi come una rinuncia a ottenere l’adempimento dell’obbligazione in questione per il futuro.

17.3 – LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Diciannove come il tram si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’esistenza, interpretazione, esecuzione o cessazione delle presenti CGV e/o del contratto concluso tra l’Acquirente e Diciannove come il tram, sarà devoluta, in assenza di transazione, alla competenza esclusiva dei Tribunali italiani competenti in base al luogo di residenza o domicilio dell’Acquirente, se ubicati nel territorio italiano.